Home > Corsi > Metodologie di Apprendimento Avanzato > Brainpower > Tecniche di Rilassamento e Concentrazione

Breve introduzione sulle Tecniche di Rilassamento e Concentrazione


Durante il Corso Brainpower vengono insegnate tecniche di Rilassamento e Concentrazione che ti permettono di acquisire un perfetto stato di rilassamento psicofisico per mantenere un’elevata concentrazione mentale.

La tecnica è molto semplice e potrai utilizzarla ogni volta che ne avrai bisogno.

“…nel 1993 ho imparato questa tecnica di rilassamento e concentrazione e da allora l’ho utilizzata praticamente quasi tutti i giorni della mia vita – racconta Michele Giannoni – Tutt’oggi la insegno al Corso Brainpower perché è veramente utile ed efficace, ma soprattutto perché tutti possono metterla in pratica da subito ed è anche molto semplice da apprendere.

Con il passare degli anni ho scoperto e applicato altre metodologie di rilassamento e concentrazione, però utilizzo moltissimo la tecnica che insegno al Corso Brainpower perchè è facile e veloce da applicare, dandomi al tempo stesso immediati risultati di benessere psicofisico.

Più volte, durante il Corso Brainpower, suggerisco di utilizzare queste tecniche tutti i giorni. Ho avuto molti riscontri positivi nel farlo, perciò continuo a spronare i miei allievi, ad ogni incontro settimanale, nel fare altrettanto.

Molte persone si trovano spesso in situazioni stressanti che derivano dal proprio lavoro, da situazioni famigliari od economiche difficili, dal troppo studio, dalla pressione e dall’ansia per l’imminente arrivo di un esame universitario o di un’interrogazione, ecc. Alcune di queste persone arrivano ad assumere addirittura dei farmaci per poter abbassare l’intensità del disagio che si è venuto a creare.

Credo che nella maggior parte dei casi sia sufficiente poter spezzare questa situazione di disagio, inserendo un momento di almeno 20 minuti per potersi dedicare a se stessi senza occuparsi di nient’altro, in modo da poter ripartire successivamente con la mente più fresca e riposata in grado di affrontare in modo lucido le varie situazioni da risolvere. In questi 20 minuti suggerisco di utilizzare le tecniche di rilassamento e concentrazione.



“Coccolare Se Stessi per 20 minuti al giorno”


Questa è la mia ricetta per superare i momenti impegnativi che la vita ogni tanto ci riserva, ma soprattutto perchè, come spesso dico: “prevenire è meglio che curare”.

È inutile arrivare a momenti di saturazione e di difficoltà, perché molto spesso arrivati a certi livelli di stress siamo comunque costretti dal nostro corpo o dalla nostra mente a fermarci. Però a che prezzo? (stanchezza, “crisi di nervi”, emicrania, ansia, ecc…). È più semplice e facile gestire le proprie risorse quotidianamente, in modo da non dover mai (o quasi mai) arrivare a livelli di saturazione.

Ritagliarsi 20 minuti per se stessi in fin dei conti è solamente dedicare una manciata di minuti nell’arco di una giornata che è composta da ben 1.440 minuti.

Se stai pensando: “averli 20 minuti per se stessi!”. Credo proprio che in questo momento tu abbia veramente un estremo bisogno di prenderti una pausa...

Le tecniche di rilassamento e concentrazione, oltre a quello che ho appena detto, sono piacevoli da utilizzare semplicemente perché al termine ci si sente come rinati e ricaricati, pieni d’energia e di vitalità.

Molti allievi le utilizzano in svariati momenti:


Prima di coricarsi: Molti di loro mi hanno confidato di aver iniziato a dormire la notte in modo più regolare ed a svegliarsi al mattino molto più freschi e riposati.

Prima e durante un’interrogazione, un compito od un esame universitario: in una situazione di forte stress emotivo la nostra memoria, molto spesso, ci fa brutti scherzi, facendoci dimenticare ciò che abbiamo studiato. Credo che sia capitato a molte persone, almeno una volta, di andate in “tilt” durante un’interrogazione, per un’eccessiva agitazione od ansia. Utilizzare le tecniche di rilassamento e concentrazione in questo caso è vantaggioso, perché potrai mettere la tua mente e il tuo corpo in una condizione ottimale di relax e concentrazione in modo da poter svolgere al meglio il tuo compito o il tuo esame e poter esporre in maniera sicura e fluida.

Prima e durante una conferenza: anche in un’esposizione durante una conferenza o una riunione di lavoro è fondamentale mantenersi rilassati e concentrati per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Prima e durante una prestazione importante come un saggio di musica o di canto o di danza: anche in questo caso mantenere il proprio corpo rilassato e la mente concentrata è fondamentale per offrire la migliore interpretazione e gestire l’emozione di trovarsi davanti ad una platea di persone, sia che si tratti di suonare il pianoforte od un qualsiasi altro strumento sia che si tratti di cantare una canzone o danzare.

Prima e durante un colloquio di lavoro: anche in questi momenti mantenere una certa tranquillità e disinvoltura nel comunicare è importante per trasmettere padronanza e competenza della propria professione e sicurezza in se stessi.

Prima e durante un viaggio in automobile: essere concentrati, con una mente fresca e riposata è importantissimo durante la guida della propria automobile, perché ci permette di percorrere interi tratti di strada senza rischiare di addormentarci e avere il famoso “colpo di sonno”.

Per “ricaricare le batterie”: ogni qualvolta si accusa una certa stanchezza o sonnolenza o ci rendiamo conto che non abbiamo più la stessa concentrazione per studiare o lavorare efficacemente, è consigliato applicare le tecniche di rilassamento e concentrazione per rigenerare tutto il proprio corpo e la propria mente per ritrovarci pieni di energia e di vitalità e svolgere nuovamente il nostro lavoro o studio in modo produttivo.

Dopo un allenamento sportivo: dopo un prolungato sforzo fisico, il nostro corpo ha necessità di rigenerarsi e di riposarsi. Capita alcune volte che, appena rientrati a casa o in ufficio dopo un allenamento, iniziamo ad avere sonno e non avere più la mente lucida per poter studiare o lavorare in maniera produttiva. Anche in questo caso il suggerimento è quello di utilizzare le tecniche di rilassamento e concentrazione in modo da permettere al tuo corpo e alla tua mente un veloce recupero per ritrovarsi in una condizione ottimale per poi svolgere le proprie mansioni al meglio.

Dopo una giornata di lavoro o di studio: credo che a molti sia successo, alcune volte, di tornare a casa dopo un’intensa giornata lavorativa o di studio e desiderare intensamente di potersi fare una bella doccia e andarsene subito a dormire. In realtà capita in certi casi che ci si ricordi di aver promesso di accompagnare il proprio partner a vedere uno spettacolo, oppure di uscire con il proprio amico per andare ad una festa, o di trascorrere tutta la serata insieme al proprio figlio. Che fare in certi casi? Una soluzione è contattare la persona interessata e, scusandoci, le diciamo che siamo troppo stanchi e che quindi rinunciamo a trascorrere la serata con lei. L’altra soluzione è contattare sempre la persona interessata dicendole che saremo da lei tra poco, giusto il tempo di rilassarsi pochi minuti e farsi una doccia. Il brutto di questa seconda scelta è che non appena ci si sdraia sul divano è la FINE! Non passano pochi minuti, ma ci si sveglia direttamente alle 3 di notte con conseguenze che ognuno di noi può immaginare soprattutto se avevamo appuntamento con il nostro partner. La soluzione ottimale in realtà è utilizzare tutti i giorni, per almeno 20 minuti, le tecniche di rilassamento e concentrazione in modo da abituare il nostro corpo e la nostra mente a rigenerarsi rapidamente e sfruttare questa capacità anche nel caso che ho appena esposto. Quindi, tornati a casa dopo un’intensa giornata di lavoro o di studio, il suggerimento è farsi una bella doccia calda e successivamente 20 minuti di relax applicando le tecniche di rilassamento e concentrazione, in modo da poter trascorrere una splendida serata carichi d’energia e di vitalità.

Altro ancora…: le Tecniche di Rilassamento e Concentrazione le puoi applicare quando e dove vuoi, starà a te farne buon uso.



Potrai trovare prossimamente altri approfondimenti nella pagina News e Approfondimenti oppure alla pagina Download

Ti suggeriamo, pertanto, di iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime novità. Se desideri farlo adesso clicca qui





Consulta il CALENDARIO, iscriviti adesso al prossimo Corso Brainpower
e sfrutta il buono sconto del 15% riservato a tutti coloro che si iscrivono subito online.
Per effettuare adesso l’iscrizione clicca qui