Home > Corsi > Metodologie di Apprendimento Avanzato

Trovi tutte le varie informazioni sul Corso Brainpower nel Box qui a Sinistra

 

 

 

 

 

 

Premessa di Michele Giannoni ideatore del Corso Brainpower


“…..ho ideato il Corso Brainpower - Advanced Learning Institute - per dare l’opportunità a tutti quanti di poter imparare tramite un corso semplice ed efficace tutte le più aggiornate Metodologie d’Apprendimento Avanzato. Il Corso Brainpower è più di un semplice corso di Memoria o di Lettura Veloce….

È un Corso COMPLETO: sia per chi studia alle Scuole Medie e Superiori, sia per chi studia all’Università, sia per chi Lavora.

È un vero e proprio corso di Miglioramento Personale della durata di 40 ore diluite nell’arco di un mese, basato sulla possibilità di acquisire molta più conoscenza e consapevolezza delle proprie capacità mentali, tramite semplici esercizi pratici.

Frequentando il Corso Brainpower potrai imparare oltre che le Tecniche di Comprensione e d’Analisi di un Testo di Studio, le Tecniche di Memoria, Lettura Veloce, Mappe Mentali - Organizzazione Testi, Rilassamento e Concentrazione, anche ad avere molta più fiducia e sicurezza in Te Stesso e nelle Tue Potenzialità (un risultato che a detta di molti nostri allievi non ha prezzo). Questo potrà succedere perché durante tutto il corso oltre a mettere in pratica tutte le tecniche imparate, potrai lavorare sulle tue credenze depotenzianti e trasformarle in credenze potenzianti per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi. In più, lavoreremo sui limiti mentali per trasformarli in leve di crescita personale per poter progredire passo dopo passo. È anche per questo che abbiamo strutturato il corso in 40 ore nell’arco di un mese, proprio per dare alla mente di ogni allievo il tempo necessario per poter maturare e mettere in pratica tutte le Metodologie apprese. Potrai imparare tutto questo ed ottenere eccellenti risultati grazie anche all’aiuto del Docente che, standoti al fianco per tutta la durata del corso, opererà un monitoraggio costante e continuo sui tuoi singoli progressi (Durante ogni Unit settimanale il Docente effettuerà delle verifiche sull’allenamento che avrai effettuato a casa sui tuoi testi di studio o di lavoro).



Chiunque ha la possibilità di migliorare: dal ragazzo di 12 anni fino all’adulto di 80 anni e più, dallo Studente al Professore, dalla Casalinga al Dirigente Aziendale. Proprio tutti! Tutti coloro che desiderano realmente migliorarsi.

In Italia, ancora oggi, nonostante che siano passati decenni dall’inizio delle prime divulgazioni delle metodologie di studio, sono milioni le persone che non sanno neppure della loro esistenza. Queste persone ignorano l’esistenza di metodologie come quelle insegnate al Corso Brainpower che ti permettono di poter avere la Massima Comprensione e l’Analisi di un Testo di Studio e di poter apprendere meglio, in modo veloce, duraturo e con minor fatica.

Pertanto, dopo aver imparato queste metodologie all’età di 22 anni nel 1993 a Livorno, non ho mai più smesso di divulgarle, cercando ogni anno di perfezionarle e di coinvolgere sempre più persone per far loro conoscere, apprendere e applicare queste straordinarie Metodologie d’Apprendimento Avanzato.

Ho cercato di sensibilizzare sempre più Studenti con i rispettivi Docenti e Genitori, organizzando conferenze nelle Scuole e nelle Università. Ho spiegato loro che è importate ricordare bene ciò che si studia ed è possibile farlo meglio tramite le Tecniche di Memoria. Al tempo stesso ho sottolineato e ribadito, più volte, il concetto che quest’ultime non sono sufficienti da sole. Vanno integrate, infatti, con una vera e propria Metodologia di Studio che ti permetta di avere da subito la Massima Comprensione e l’Analisi di un Testo di Studio e che, in più, ti spieghi tutto ciò che devi fare e pianificare da quando prendi in mano il tuo libro di studio a quando termini il tuo Compito in Classe, Interrogazione, Esame Universitario o Aggiornamento di Lavoro.

Ho organizzato e tenuto dal 1997 ad oggi centinaia e centinaia di conferenze e seminari introduttivi. Molti di quest’ultimi anche individuali e personalizzati, ed in entrambe i casi ho chiesto alle persone come stessero studiando, e per almeno il 98% di loro la risposta era sempre la stessa: LEGGO – RIASSUMO/SCHEMATIZZO – RIPETO PER RICORDARE (ripetere inteso non solo a voce alta, ma anche solamente il riscrivere o ripensare o rileggere è un gesto ripetitivo).

Questa risposta sempre uguale fa immediatamente intuire che, ancora oggi, c’è una percentuale molto alta di persone che studiano utilizzando una piccolissima parte del proprio potenziale e delle proprie capacità mentali.

Durante le mie conferenze od i miei interventi televisivi o radiofonici ho sempre cercato di trasferire un messaggio molto preciso e cioè che TUTTI possono migliorare sfruttando meglio ciò che già possiedono. Infatti, ognuno di noi ha già dentro di se tutte le qualità per poter ottenere risultati eccezionali, l’unica cosa è che molto probabilmente nessuno ce l’ha mai spiegate.

Proprio per questo abbiamo creato anche un Seminario Introduttivo Gratuito, per dare l’opportunità a tutti coloro che non sanno ancora niente, o sanno molto poco su questo argomento, di poter intuire da subito, tramite degli esempi dimostrativi semplici e pratici, l’efficacia ad esempio delle tecniche di memoria insegnate al corso Brainpower.

Ti suggerisco vivamente di partecipare a questo Seminario Introduttivo Gratuito perché è una vera e propria “Anteprima al Corso Brainpower”, cioè una vera e propria lezione della durata di un’ora/un’ora e mezza circa (dipende dall’eventuali richieste di informazioni specifiche e personali), dove potrai sperimentare in prima persona, tramite prove pratiche, i benefici delle Metodologie d’Apprendimento Avanzato.

Effettua adesso l’iscrizione al Corso Brainpower

Se dopo aver letto il nostro sito internet, ti sei già fatto un’idea positiva della società Empowerment e del Corso Brainpower e vuoi iscriverti subito, puoi farlo usufruendo del buono sconto del 15% che viene applicato a tutti coloro che effettuano subito l’iscrizione online.

Se hai deciso di iscriverti adesso clicca qui

L' “Anteprima del corso” Brainpower è una vera opportunità che vogliamo darti, perciò se vuoi richiedere adesso la partecipazione al Seminario Introduttivo Gratuito clicca qui.


Leggere un libro, un eBook, ascoltare un audio-corso,
guardare un video-corso in DVD, frequentare un corso online su internet oppure frequentare un corso di Formazione in aula con un Docente esperto?


In questi lunghi anni di carriera professionale ho notato l’esistenza di una quantità enorme di materiale didattico nel settore della Formazione e del Miglioramento personale, che ho spesso utilizzato personalmente per ampliare la mia conoscenza e consapevolezza. Questo materiale didattico si può trovare sotto forma di libri, eBook, audio-video corsi e in alcuni siti internet, e in molti casi è estremamente utile ed efficace.

Alla domanda cosa è consigliato fare tra utilizzare questo tipo di materiale didattico e frequentare un corso di formazione in aula con un Docente esperto, la risposta scontata è “dipende dall’argomento e dal tipo di risultati che si vogliono ottenere”.

Ci sono, ad esempio, argomenti che si prestano bene a tale materiale didattico perché, a volte, ti spiegano passo dopo passo ciò che devi fare per ottenere un determinato risultato. Il vantaggio, inoltre, è quello di poter iniziare a conoscere facilmente un nuovo argomento e successivamente di poter avere sempre a propria disposizione questo materiale e consultarlo ogni qualvolta si presenti una necessità. Molti, ad esempio, utilizzano alcuni audio corsi, mentre sono in auto, magari in mezzo al traffico, in modo da poter ottimizzare il proprio tempo sfruttandolo per ampliare la propria conoscenza su un determinato argomento, altri possono fare la stessa cosa, mentre fanno una corsa nel parco.

Oggigiorno, su internet, si può scaricare molto materiale formativo gratuitamente. Questo materiale è molto utile perché ha il compito di smuovere la curiosità e attrarre le persone a nuovi argomenti che molto probabilmente non sarebbero mai andate a cercare od a conoscere. Grazie, ad esempio, ad un eBook gratuito su argomento nuovo che può attirare la curiosità del lettore, quest’ultimo scopre un argomento molto utile per il proprio studio/lavoro o per il proprio hobby.

Spesso a questo materiale gratuito o venduto a poco prezzo, segue un prodotto a pagamento con approfondimenti più dettagliati e specifici.

In alcuni casi ho notato che se si vuole eccellere in un determinato argomento, una volta presa una certa padronanza grazie all’acquisto di altri approfondimenti, successivamente è necessario, molto spesso, avere una supervisione da una persona esperta, anche questo a pagamento, che ti spiega sempre più nel dettaglio l’argomento e spesso lo personalizza in funzione delle proprie necessità.

Quindi se si vuole avere un’idea di un nuovo argomento od iniziare a capirne meglio utilità ci si può avvalere dell’aiuto di un libro, un eBook, un audio-video corso. Se invece vogliamo eccellere in quel determinato argomento e sapere tutto nei minimi dettagli e saper sfruttare al meglio le proprie conoscenze soprattutto in casi personali e specifici, allora, molto probabilmente sarà necessario l’aiuto di una o più persone esperte e competenti su quello stesso argomento.

Ci sono argomenti che invece necessitano fin da subito l’intervento di un esperto per poter iniziare un lavoro di crescita personale. Dopo una breve presentazione dell’argomento avuta tramite una brochure, un libro, un eBook, un audio-video corso, si inizia il proprio percorso di crescita personale con l’aiuto di una o più persone esperte. Questo può avvenire frequentando un corso insieme ad un gruppo di altri allievi oppure individualmente.

Sono molti i vantaggi nel seguire un corso di Formazione con un Docente a tua disposizione. Quest’ultimo è in grado di cogliere un calo di attenzione e porre nuovamente l’allievo in uno stato di massima concentrazione, per svolgere al meglio i vari esercizi. Puoi colloquiare con lui e fare domande apertamente. Il Docente nel momento del bisogno (c’è sempre un momento del genere durante il proprio percorso di crescita personale) riesce in qualche modo ad aiutarti e a tirare fuori da te il meglio, proprio come fa un Allenatore Sportivo con la propria squadra o con il proprio atleta. Può cambiare ritmo al corso, rallentando o accelerando l’intensità degli esercizi in funzione dei risultati del gruppo. Può approfondire alcuni argomenti che non si trovano solitamente sul classico materiale didattico (eBook, libri, ecc…). Le emozioni e il divertimento e l’energia che scaturisce da questa esperienza è ineguagliabile.

I vantaggi sono molti ma il più importante, ed è anche il compito fondamentale del Docente, è quello di dare almeno una volta nell’arco del corso un’energica spinta in più all’allievo (qualcuno la definisce “un bel calcio nel c..o” – questa definizione rende meglio l’idea però essendo per natura un non violento preferisco utilizzare la prima versione, anche perché il mio intervento si limita solamente in un aiuto ed in un gesto gentile e deciso e non aggressivo).

Questi discorsi valgono anche, e soprattutto, per il settore delle Metodologie d’Apprendimento Avanzato.

Durante le mie Docenze, ad esempio, nel momento in cui tutti quanti dicono: “…basta più di così non posso migliorare” ecco che intervengo con un’energica spinta in più! In questo modo, coloro che poco tempo prima dicevano di non poter migliorare e andare oltre a quello che già avevano fatto, ecco che migliorano almeno del doppio, perché? Semplicemente perché hanno avuto uno stimolo esterno, hanno spostato in avanti i propri limiti e hanno fatto il salto di qualità.

La lettura veloce, ad esempio, è una tecnica molto facile da apprendere ma molto più complicata ed impegnativa da insegnare. Questo perché è necessario acquisire ed integrare un nuovo modo di leggere che va a sostituire un vecchio metodo che molto spesso utilizziamo da svariate decine d’anni. Pertanto se il Docente non è altamente qualificato ed esperto nel trasmettere e comunicare tali metodologie non ci sono grandi speranze di ottenere ottimi risultati. Sono sincero nel dire questo, perché ogni mese i miei allievi mi mettono alla prova e pretendono grandi risultati da me e dalle metodologie che insegno loro, e ogni mese do il meglio per soddisfare le loro aspettative.

Sono altamente dispiaciuto nel sentire che in giro ci sono persone insoddisfatte sul servizio ricevuto da altre società o da altri Docenti o perché hanno letto dei libri, eBook, o visto DVD o altro materiale didattico insoddisfacente, e quindi nonostante applichino le tecniche imparate non stanno ottenendo i risultati sperati. Questo capita anche perché frequentano corsi con persone che si spacciano per Docenti esperti, che però in realtà non hanno, nessuna o poca, esperienza nel settore della Formazione (spesso sono ragazzi molto giovani che hanno fatto un solo corso di formazione o letto qualche libro sull’argomento e poi hanno iniziato ad insegnare senza essere mai stati seguiti ed istruiti nel farlo correttamente da un Docente esperto o magari senza essere mai stati davanti ad un’aula di allievi). Perciò queste persone insoddisfatte definiscono tali tecniche una perdita di tempo e di soldi.

Con molta probabilità, queste persone, rinunceranno per sempre ad applicare certe metodologie perché, essendosi fatti un’idea sbagliata sulla loro validità e non avendo compreso il grande potenziale che risiede in ognuno di noi, non cercheranno più di informarsi in nessun altro modo, rinunciando così ad una grande opportunità di crescita personale.

Quando parlo di essere altamente dispiaciuto per certe persone sono estremamente sincero perché in tanti anni di Docenza ho incontrato e formato centinaia e centinaia di allievi i quali oltre ad ottenere risultati concreti ed eccezionali hanno rilasciato commenti e feedback molto positivi sulle Metodologie d’Apprendimento Avanzato, su di me e sulla società Empowerment. Sapere, invece, che in giro ci sono persone insoddisfatte sul servizio ricevuto da altre società o da altri Docenti o perché hanno letto dei libri, eBook, o visto DVD o altro materiale didattico insoddisfacente e quindi, molto probabilmente, rinunceranno per sempre a questa grande opportunità di crescita personale, ripeto, me ne dispiace molto.

Ti suggerisco di andare alla pagina Dicono di noi per leggere le centinaia di testimonianze e di feedback dei nostri allievi, e controllare anche i loro risultati. Ciò che i nostri allievi dicono di noi e i loro risultati sono la massima garanzia che possiamo darti per farti capire la validità del Corso Brainpower e la serietà e la professionalità della società Empowerment.


Ti auguro buona continuazione e buona lettura del nostro sito internet.

Michele Giannoni
Direttore Generale di
Empowerment S.r.l.

Ideatore del Corso Brainpower
– Advanced Learning Institute -