Home > Corsi > Metodologie di Apprendimento Avanzato > Brainpower > Breve introduzione alle Tecniche di Lettura Veloce

Breve introduzione alle Tecniche di Lettura Veloce

Al giorno d’oggi, siamo bombardati quotidianamente da migliaia d’informazioni, ogni anno sono pubblicati migliaia di libri, quotidiani e riviste specializzate. Le pagine dei libri Scolastici e Universitari aumentano sempre di più. Riceviamo sulla nostra scrivania decine e decine di documenti, lettere, fax. La nostra posta elettronica si riempie costantemente.

Come si può leggere tutto questo?!

È chiaro che non si può leggere tutto, ma molto spesso il destinatario di questa valanga d’informazioni, ha l’impressione di esserne sommerso. Innanzitutto è saggio fare una selezione di ciò che realmente c’interessa leggere e puoi imparare una vera e propria metodologia per leggere velocemente. Il Corso Brainpower si prefigge anche questo scopo: aiutarti nella vita quotidiana, qualunque sia la tua attività svolta, per farti risparmiare molto più tempo e poterlo così dedicare ai tuoi hobbies, al tuo tempo libero e alle persone a te care. Coloro che frequentano il Corso Brainpower riescono ad andare 3-5 volte più rapidi, alcuni addirittura 10 o più volte, con la massima comprensione del testo. Se riuscissi anche solamente a raddoppiare la tua velocità di lettura non trovi, comunque, che questo sarebbe già un grande risultato? In realtà nessuno al termine del Corso Brainpower raddoppia la propria velocità, ma tutti solitamente raggiungono risultati più elevati.

Ti suggeriamo di andare alla pagina Dicono di noi per leggere le centinaia di testimonianze e di feedback dei nostri allievi e controllare anche i loro risultati. Ciò che i nostri allievi dicono di noi e i loro risultati sono la massima garanzia che possiamo darti per farti capire la validità del Corso Brainpower e la serietà e la professionalità della società Empowerment.

“… a volte mi viene detto – racconta Michele Giannoni – che utilizzando la lettura veloce si perde il gusto e il piacere di leggere (ad esempio una poesia o un brano interessante e piacevole). Questo è perfettamente vero, infatti, non è necessario ogni volta applicare la lettura veloce, soprattutto se parliamo di poesie, però è molto conveniente utilizzarla quando vogliamo leggere molti libri e il tempo è limitato (a Scuola, all’Università, al Lavoro, nei propri Hobbies). C’è da comprendere inoltre questo concetto:

se un bambino molto piccolo guardasse un adulto leggere, potrebbe pensare che l’adulto non si stia gustando per niente il libro perché lo sta leggendo molto velocemente rispetto a lui che va più piano. Noi adulti sappiamo che non è così, perché in realtà con il passare del tempo abbiamo educato la nostra mente ad essere sempre più rapida nella fase di decodificazione dei simboli scritti e del loro significato, raggiungendo velocità più elevate di quelle di un bambino, mantenendo inalterato il piacere di gustarsi appieno i contenuti del libro. Questo paragone vale anche tra un lettore normale e uno speeding reader (lettore che utilizza le tecniche di lettura veloce). Quest’ultimo ha educato la propria mente, tramite degli esercizi semplici e pratici, ad essere sempre più rapida nella fase di decodificazione dei simboli scritti e del loro significato, raggiungendo velocità più elevate di quelle di un lettore normale (circa dalle 3 alle 5 volte), mantenendo inalterato il piacere di gustarsi appieno i contenuti del libro e con la massima comprensione del testo.

Credo inoltre che sia giusto anche riflettere su questo esempio:
se possiedi una macchia utilitaria e vuoi percorrere, ad esempio, una strada di campagna o una strada che costeggia il mare gustandoti il panorama, sicuramente avrai un’andatura presumibilmente molto lenta dai 50 ai 60 Km/h; se invece vuoi raggiungere il massimo della velocità a cui può andare la tua vettura molto probabilmente ti troverai in una pista automobilistica per correre il più velocemente possibile esempio 130/150 km/h - non credo che una macchina utilitaria possa raggiungere i 200 km/h. Facciamo adesso lo stesso esempio solo che questa volta utilizziamo una macchina prestigiosa e molto potente come la Ferrari. Quando vorrò gustarmi il panorama sicuramente andrò a 50–60 Km/h, quando invece sarò in pista accelererò fino ad arrivare a 100-130 Km/h dopo METTERÒ LA SECONDA MARCIA, POI LA TERZA MARCIA, ... per raggiungere anche i 300 Km/h ed oltre. Questo vuol dire che utilizzando un mezzo molto potente e veloce ho la possibilità di scegliere! Nell’esempio che abbiamo appena fatto, posso scegliere di andare piano e gustarmi il panorama oppure correre veloce fino a raggiungere velocità molto elevate come 300 Km/h.

Paragoniamo quest’esempio alla vita quotidiana di una qualsiasi persona: quest’ultima inizia a leggere una poesia o un brano particolarmente gradevole che non necessità una gran velocità di lettura, in questo caso si gusta piacevolmente la propria lettura senza nessun problema. Quando, però, si trova in ritardo con il proprio lavoro o con il proprio studio o semplicemente vuole, ogni anno, incrementare la propria conoscenza leggendo molti più libri o informazioni, in questo caso, può incontrare una difficoltà concreta, perché il materiale da leggere e da studiare è molto rispetto al tempo a sua disposizione.

Spesso questo tipo di persone si trovano costrette a rinunciare a divertimenti, a svaghi, o a stare con la propria famiglia o con il proprio partner, per recuperare il tempo e svolgere tutte le mansioni che non sono riuscite a portare a termine, ma che facevano parte dei propri obiettivi giornalieri o settimanali o mensili da dover completare.

Coloro che hanno imparato le tecniche di lettura veloce al Corso Brainpower, invece, è come se avessero acquistato una Ferrari Mentale, un mezzo potente e veloce: quando vogliono leggere una poesia o un brano particolarmente gradevole sono in grado di gustarsi tutti i versi, le rime e quanto altro di piacevole ci possa essere. Quando però, lo studio e l’apprendimento richiedono più sforzo e velocità, tutte queste persone possono mettere in pratica ciò che hanno imparato al Corso Brainpower e accelerare i propri ritmi di lettura. Il tempo risparmiato sarà tantissimo e potrà essere sfruttato per il proprio svago e divertimento, per trascorrere momenti sereni con i propri cari o semplicemente continuando a leggere altre informazioni, libri, ecc...”.



Consulta il CALENDARIO, iscriviti adesso al prossimo Corso Brainpower
e sfrutta il buono sconto del 15% riservato a tutti coloro che si iscrivono subito online.
Per effettuare adesso l’iscrizione clicca qui


Scopri qual è la tua velocità di lettura

Test di verifica iniziale
>> Clicca qui


Durante molte conferenze o seminari introduttivi alcuni partecipanti intervengono dando un’errata definizione per le tecniche della lettura veloce. Molti di loro spiegano che leggere velocemente è solamente aumentare la velocità di spostamento degli occhi, saltando ogni tanto qualche parola (in questo modo si termina prima la lettura di un brano).

NON È COSÌ, QUESTO RAGIONAMENTO È ERRATO!!!



Se una persona si limita a leggere un brano saltando le parole per poter essere più veloce, molto probabilmente non capirà niente o pochissimo di cosa c’è scritto.

Le Tecniche di Lettura Veloce in realtà si basano su principi molto semplici, però al tempo stesso molto efficaci, che permettono di essere molto più veloci nel leggere e avere la massima comprensione del testo.

Questi principi sono:




Con punti di fissità si intende lo spostamento che l’occhio effettua sul brano che si sta leggendo.

Il campo visivo è l’ampiezza dell’area di ciò che si riesce a vedere in assenza di movimenti oculari.

La percezione è ciò che la nostra mente riesce a captare ogni volta che c’è uno spostamento oculare.

Con consapevolezza delle proprie capacità mentali si intende aver raggiunto un elevato grado di conoscenza del funzionamento della propria mente e aver intuito le numerose potenzialità di cui, tutti quanti noi, siamo già in possesso.

Leggere velocemente consiste quindi, semplicemente nell’aumentare la velocità di spostamento dell’occhio e nel ridurre i punti di fissità, aumentare il proprio campo visivo ed allenare la mente a percepire più rapidamente le varie informazioni, progredendo man mano che passano i giorni, e diventando così sempre più consapevole e cosciente delle proprie capacità mentali.

Durante il Corso Brainpower questi punti vengono approfonditi grazie all’aiuto di un Docente esperto e tramite esercizi semplici e pratici.

Ci sono in commercio decine di libri sull’argomento; però, un libro, molto probabilmente, non ti da la stessa garanzia di successo rispetto ad un Corso di Formazione. Il libro è a senso unico, cioè se capisci bene altrimenti non sai come andare avanti. In un Corso di Formazione invece puoi sempre contare sulla presenza, l’assistenza e l’aiuto di un Docente per ottenere massimi risultati.

“… ho avuto ai miei corsi – racconta Michele Giannoni – molti allievi che mi hanno confidato di aver comprato alcuni libri sulle tecniche di lettura veloce. Mi hanno spiegato che al momento dell’utilizzo non riuscivano a metterle in pratica e soprattutto non capivano un granché di quello che leggevano. Questo è normale perché non è sufficiente capirne il funzionamento, il lavoro più impegnativo è fare in modo che la propria mente riesca ad acquisire e utilizzare queste metodologie. Durante il Corso Brainpower, infatti, dedico molte ore nel far esercitare la mente dei miei allievi con esercizi semplici e pratici per poi successivamente farli raggiungere una velocità di lettura molto elevata con la massima comprensione del testo”.

Vai alla pagina alla pagina Dicono di noi per leggere i risultati dei nostri allievi.

Potrai trovare prossimamente altri approfondimenti nella pagina News e Approfondimenti oppure alla pagina Download

Ti suggeriamo, pertanto, di iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime novità. Se desideri farlo adesso clicca qui



Consulta il CALENDARIO, iscriviti adesso al prossimo Corso Brainpower
e sfrutta il buono sconto del 15% riservato a tutti coloro che si iscrivono subito online.
Per effettuare adesso l’iscrizione clicca qui