Breve introduzione alle Mappe Mentali

Esempio di Mappa Mentale:

esempio di mappa mentale

La Mappa Mentale è un potente mezzo organizzativo del nostro pensiero. È una cartina stradale dei nostri pensieri stampata su uno o più fogli.

Molti allievi imparata questa tecnica spesso dicono: “me ne sono innamorato e non le mollo più! Ha volte mi chiedo come facevo prima a studiare senza le Mappe Mentali…

Questa è la testimonianza fatta da un nostro allievo, ma sono centinaia quelle di altri nostri allievi che la pensano allo stesso modo.

Questo succede perché effettivamente le Mappe Mentali sono uno strumento estremamente valido per il proprio studio o per il proprio lavoro.

Nella breve introduzione sulle Tecniche di Memoria si è accennato ai principi su cui si basa il funzionamento della nostra mente e della nostra memoria: Immagini ed Associazioni.

Le Mappe Mentali si creano e vengono sviluppate seguendo gli stessi principi base del funzionamento della nostra mente e della nostra memoria: Immagini ed Associazioni.

È per questo che sono così efficaci e facili da utilizzare, perché rispecchiano il naturale funzionamento della nostra mente.

Sono un valido alleato per riassumere ed estrapolare concetti dai libri, prendere appunti, organizzare un discorso, ma anche per concepire idee, stendere un rapporto efficace, capire meglio un argomento o risolvere una determinata situazione.

Innanzitutto non possiamo paragonare le Mappe Mentali insegnate al Corso Brainpower ai classici schemi a grappolo o concettuali od, ad esempio, al solito riassunto di un capitolo di un libro. In realtà è una vera e propria organizzazione di concetti ottenuta grazie anche all’applicazione dei principi base di ragionamento, insegnati durante il Corso Brainpower, che aiutano l’allievo a sviluppare sempre più il dono della sintesi. Quest’ultimo è un vero e proprio vantaggio per l’allievo, perché gli permette di costruire la Mappa Mentale inserendo solo lo stretto necessario per facilitare la propria mente al richiamo rapido dei vari concetti e dettagli, necessari per un’eccellente esposizione e una padronanza dell’argomento.

VANTAGGI DELLE MAPPE MENTALI


IDEA PRINCIPALE: con un colpo d’occhio è possibile vedere subito l’argomento principale.

VISIONE COMPLESSIVA: possono essere paragonate ad una cartina stradale di una città che permette di farsi un’idea generale di come sono dislocate le strade e i luoghi principali ma, nel contempo, dà la possibilità di cercare una via in particolare. Le mappe mentali, infatti, permettono di farsi un’idea generale dell’argomento e al tempo stesso approfondirne più parti.

AGGIUNTE: attraverso le mappe mentali è possibile fare facilmente delle aggiunte senza dover ricorrere ad asterischi, Post-it od a stratagemmi simili.

COLLEGAMENTI: è possibile collegare ed unire facilmente vari argomenti tra loro, soprattutto se questi si trovano scritti in libri diversi.

CONSULTAZIONI: anche a distanza di tempo le mappe mentali possono essere utilizzate per consultazioni e poter ripassare rapidamente i vari argomenti.

IMPORTANZA DELLE IDEE: si può facilmente individuare l’importanza degli argomenti, in funzione alla loro colorazione, all’interno della mappa stessa o grazie ai colori e alle varie immagini e disegni.

CREATIVITA’: con le mappe mentali si esercita e sviluppa la propria creatività.

METODO ATTIVO: già durante la stesura della mappa circa il 60% delle informazioni viene memorizzato.

Potrai trovare prossimamente altri approfondimenti nella pagina News e Approfondimenti oppure alla pagina Download

Ti suggeriamo, pertanto, di iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime novità. Se desideri farlo adesso clicca qui



Consulta il CALENDARIO, iscriviti adesso al prossimo Corso Brainpower
e sfrutta il buono sconto del 15% riservato a tutti coloro che si iscrivono subito online.
Per effettuare adesso l’iscrizione clicca qui