Vuoi far conoscere ai
tuoi amici questo sito?
clicca qui
Che cosa è il
P.A.M.
e il C.R. ?
Il P.A.M. (Parole Al Minuto) è l’unità di misura per calcolare la velocità di lettura dei nostri allievi e può essere paragonato all’unità di misura Km/h che viene utilizzata per calcolare la velocità ad esempio di un’automobile.
Per calcolare il P.A.M. è sufficiente moltiplicare il numero delle parole contenute nel brano letto per sessanta e poi dividere il risultato per il tempo (espresso in secondi) che è stato impiegato per leggere il brano.
Il C.R. (Coefficiente di Ricordo), invece, è l’unità di misura che viene utilizzata per verificare qual è il grado di apprendimento e di ricordo dei nostri allievi alla prima lettura di un brano. Per calcolare il C.R. l’allievo è sottoposto a 10 domande riguardanti il brano letto senza poterlo consultare. Ogni domanda ha un punteggio di 5 o 10 o 15 punti per un totale di 100 punti. Il C.R. è espresso in percentuale. Quindi se un allievo totalizza un C.R. di 35% non vuol dire che ricordi il 35% delle parole del testo (ad esempio se un test è composto di 1.000 parole non vuol dire che ne ricordi 350 cioè il 35%. Questo ragionamento è errato!!!). Semplicemente vuol dire che è riuscito, ad esempio, a rispondere a circa 3 domande.
Perciò il C.R. è semplicemente il coefficiente, espresso in percentuale, di ciò che ricordi del testo dopo averlo letto una sola volta.
Solitamente un allievo inizia con una velocità media di circa 180-200 P.A.M. e termina il corso ad una velocità media di 600-1000 P.A.M. (ci sono allievi che terminano anche a 1.200-1.500-2.000 e più P.A.M.). Il C.R. inizialmente è di media 25% - 30%, mentre al termine del corso è di media 40% - 60% (alcuni totalizzano anche 80% - 90%, e in rari casi anche il 100%). Queste statistiche sono state prese basandosi sulle schede di valutazione di centinaia dei nostri allievi che puoi consultare presso la nostra sede. (In queste pagine del nostro sito ne troverai già un gran numero).
Ovviamente in questa fase di apprendimento, parliamo solo di lettura informativa e non di un vero e proprio studio della materia, è per questo che il C.R. risulta mediamente di 40% - 60%. Quest’ultime percentuali, infatti, rappresentano ciò che un allievo ricorda dopo una prima lettura. Se, invece, vorrà ricordare bene tutti i contenuti del testo, dovrà leggerlo nuovamente ed estrapolare i punti chiave (in questo caso consigliamo di creare una Mappa Mentale) e successivamente applicare le Tecniche di Memorizzazione. Facendo così il nostro allievo potrà ricordare al 100% tutto ciò che è necessario sapere per poter parlare con estrema padronanza dell’argomento studiato, e poterlo ricordare per tutto il tempo che desidera.
Dicono di noi
Scegliere una categoria e poi ascolta o leggi i commenti dei nostri allievi.
Nella categoria Brainpower potrai trovare le schede di valutazione di centinaia dei nostri allievi, a testimonianza della validità delle Metodo di Studio Efficace insegnato dal Docente Michele Giannoni. Queste schede di valutazione sono state firmate da ogni nostro allievo e possono essere consultate e visionate presso la nostra sede. Sono l’orgoglio della nostra Società Empowerment e dei Docenti, perché senza ombra di dubbio, fanno intuire da subito a coloro che le leggono, la serietà, l’affidabilità e l’efficacia delle varie tecniche di memoria, lettura veloce, ecc. insegnate al Corso Brainpower. Chiunque, consultando queste pagine, potrà comprendere che, seguendo lo stesso Programma Didattico dei nostri allievi, potrà raggiungere gli stessi loro risultati, se non maggiori. Questo perché la legge dei grandi numeri parla chiaro: sono centinaia e centinaia gli allievi che, una volta terminato il corso Brainpower, vanno solitamente dalle 3 alle 5 volte più veloci di prima! Detto questo, adesso sta semplicemente a te scegliere se continuare a leggere, studiare e ricordare, come hai sempre fatto oppure imparare una volta per sempre un vero e proprio Metodo di Studio Efficace. Potrai farlo insieme a dei veri esperti del miglioramento personale quali i Docenti della Società Empowerment.
Federica M.
Professione: Studentessa
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
97 | 45 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
1017 | 45 % |
Fabio M.
Professione: Ricercatore/Rifiuti provincia di Roma
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
229 | 40 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
752 | 80 % |
Paola C.
Professione: Studentessa
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
161 | 25 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
1043 | 55 % |
Federico P.
Professione: Studente
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
204 | 25 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
907 | 45 % |
Vicky V.
Professione: Studentessa Universitaria
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
220 | 62 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
1670 | 75 % |
Franca M.
Professione: Geometra
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
165 | 45 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
1005 | 60 % |
Alessandro F.
Professione: Studente Universitario
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
160 | 50 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
695 | 70 % |
M. Ilaria P.
Professione: Studentessa Universitaria
Valori del Test Iniziale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
178 | 35 % |
Valori del Test Finale | |
---|---|
P.A.M. | C.R. |
1517 | 70 % |
[1] << 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 >> Ultima Pagina [26]
Se gradisci partecipare a un Seminario Introduttivo Gratuito
clicca qui
e sfrutta il buono sconto del 15% riservato a tutti coloro che si iscrivono subito online.
Per effettuare adesso l’iscrizione clicca qui