Home > News

Esami di Maturità? Basta....!

Mercoledì 24/06/2009

Domani più di 500mila studenti in Italia (circa 35mila solo a Roma) sostengono il fatidico

Esame di Maturità.

 

Perchè ogni anno la stessa storia? Cioè....

 

Telegiornali, radio, quotidiani, siti internet, blog e chi ne ha più ne metta, parlano

animatamente dell'Esame di Maturità?

 

In TV raramente (o praticamente mai) avrai visto od ascoltato notizie dedicate ad

Esami Universitari come Anatomia Umana, Diritto Privato o Pubblico, Analisi I, Storia, Matematica Generale, Diritto del Lavoro, ecc. che a sentire molti studenti, sono Esami molto più impegnativi da sostenere rispetto a quello di Maturità.

 

Inoltre una volta superato uno degli esami riportati sopra, uno studente universitario ne deve sostenere almeno altri 25/30 se non addirittura 40 per portarsi a casa la meritata Laurea.

 

Ogni anno, ti sarà capitato di vedere in TV interviste a ragazzi preoccupatissimi per l'Esame di Maturità. Studiano giorni e notti intere con la speranza di poter superare brillantemente questa grande prova.... (alcuni se ne fregano e vanno tutto il giorno al mare, o al bar con gli amici... con la speranza di uscire anche con il minimo dei voti dalle scuole superiori, ma sono in minoranza...). Bevono litri di caffè o assumono alcune sostanze, per poter rimanere svegli e concentrati il più a lungo possibile.

 

Sono certissimo che se tutti gli studenti (ma anche solo la metà di loro) conoscesse i Metodi di Studio insegnati al Corso Brainpower non ci sarebbe così tanto interesse da parte dei giornalisti, sull'Esame di Maturità.

 

Perchè?

 

La risposta è molto semplice: non ci sarebbe quella paura di fondo per l'Esame di Maturità, che aleggia nelle scuole Italiane. Gli studenti sarebbero tranquilli e sereni nel dover sostenere una prova fondamentalmente "Normale" - "Innocua" - Indolore".

 

Invece questi poveri studenti, (e nella mia carriera - dal 1993 ad oggi, prima come collaboratore e poi come Docente - ne ho conosciuti veramente tantissimi) non sapendo come ricordare al meglio le informazioni da studiare, si ritrovano a ripetere, ripetere, ripetere tutto il giorno ciò che è stato insegnato loro da settembre dell'anno precedente fino al termine delle lezioni dell'anno in corso.

 

Con il Metodo di Studio che la maggior parte di loro si ritrova, cosa vuoi che si ricordino a giugno di quello che hanno studiato 3-5-8 mesi prima? Se ci pensi sarà capitato anche a te almeno una volta (se non sempre) che dopo aver superato brillantemente un'interrogazione oppure un compito in classe, pochi giorni dopo non ti ricordavi un granchè di quello che avevi studiato.... vero....confermi....?

 

Devi sapere che la maggior parte di loro (almeno il 95 %) non conosce la potenzialità delle Mappe Mentali, che permettono di archiviare interi libri in pochi fogli di appunti, e di ritrovarsi, in questo caso a giugno, con circa il 70-80% del lavoro per la preparazione dell'Esame di Maturità, già fatto. Non conosce i segreti della Visualizzazione per Immagini, per poter ricordare efficacemente ciò che è necessario studiare per poter svolgere un'eccellente prova d'esame. Non sa applicare la Lettura Veloce per poter leggere nella metà del tempo interi libri, e quindi risparmiare molto tempo e fatica. Non conosce i meccanismi per poter ricordare a Lungo Periodo, ed altro ancora.

 

(Se non l'hai già fatto puoi testare la tua velocità di lettura andando alla pagina

Download

 

Clicca qui:

 

TEST DI LETTURA: Verifica iniziale)
 

Inoltre gli studenti del 5° anno di scuola superiore assorbono anche lo Stress di Massa ogni volta che accendono la TV vedono altri studenti "preoccupati ed ansiosi" per l'Esame di Maturità. (Nella maggior parte dei casi molto più ansiosi di coloro che stanno guardano la TV)

 

Quindi con pochi strumenti a loro disposizione (solitamente il 90% di loro legge e ripete per ricordare), più l'effetto "ansia" (che mette a dura prova la propria memoria) scatenata dalle TV, Ambiente Scolastico, Amici/Genitori, ecco fatto il "Cocktail micidiale: Esame di Maturità!"

 

A te (se domani dovrai iniziare la prima prova scritta) e a tutti i Maturandi faccio i miei più sinceri auguri di superare nel modo più sereno possibile questo Esame di Maturità.

 

Concludo con un regalo:
se per caso non ne hai già approfittato puoi scaricare nella pagina Download il mio Video Corso Gratuito della durata di 30 minuti sui Segreti e la Potenzialità della

Visualizzazione, con all'interno il Test di Memoria.

 

Clicca qui:

 

Video Corso Gratuito con Test di Memoria by Michele Giannoni

 

un caro saluto

 

Michele Giannoni